Arte, Media e Comunicazione - Mario Perniola (1997)

Da Tommaso Tozzi.
Versione delle 15:28, 23 lug 2008, autore: Tozzi (Discussione | contributi)
(diff) ← Versione meno recente | Versione attuale (diff) | Versione più recente → (diff)



Indice

Titolo:

Il pensiero della differenza.


Autore:

Conferenza di Mario Perniola
per il progetto "Arte, Media e Comunicazione" a cura di Tommaso Tozzi, con la collaborazione di Francesco Galluzzi e Strano Network.


Anno:

1997

Tecnica:

Conferenza ripresa in audiovideo e pubblicata sul Web

Luogo:

Roma

Sito web:

Descrizione:

Conferenza di Mario Perniola per il progetto "Arte, Media e Comunicazione" a cura di Tommaso Tozzi.
Il progetto, ideato da Tommaso Tozzi, prevedeva una serie di video-conferenze di autori varii, organizzate e realizzate da Tommaso Tozzi, che avrebbero dovuto avere il seguente utilizzo:

1) La pubblicazione all'interno di una collana di produzioni editoriali su VHS.
2) La pubblicazione sul web delle suddette video-conferenze.
3) La realizzazione di un convegno dal titolo "Arte, Media e Comunicazione" a cui avrebbero dovuto partecipare tutti i soggetti delle video-interviste più altri.
4) La pubblicazione di un libro contenente gli atti del suddetto convegno.

Purtroppo, a causa degli alti costi del progetto, ad oggi è stata realizzata solo la pubblicazione sul web dei testi delle video-interviste, sebbene i loro contenuti siano stati utilizzati all'interno della didattica di alcuni corsi tenuti dal prof. Tommaso Tozzi e siano stati mostrati all'interno di alcune manifestazioni come ad esempio l'Hackmeeting di Firenze (1998) e di Milano (1999).


Indice Esteso delle conferenze


INTRODUZIONE

T. Tozzi, “Cotropia: lifeware e coevoluzione mutuale. Tracce per la riformulazione del concetto di arte interattiva”

F. Galluzzi, “Arte, media e comunicazione: dalle botteghe alle reti telematiche”


CONFERENZE

Avana BBS, “Il telelavoro: pericoli e benefici”

V. Baroni, “Esperienze di controinformazione: dal ciclostile al network eterno”

S. Bettini, “Cosmologia”

S. Bettini, “Il fumetto dal dopoguerra ad oggi”

G. Bramante, “Autogestione e musica”

F. Carlini, “Il giornale: le trasformazioni dal medium cartaceo a quello digitale”

A. Caronia, “Dalle culture orali, alla scrittura, fino alle nuove forme di comunicazione telematica”

G. Chiari, “Il suono è bello”

M. Chiari, “Nuove forme collettive della ricerca scientifica”

M. Chini, “L’immaginario e le nuove tecnologie”

R. Daolio, “Gli scrittori di graffiti e la comunicazione nelle strade”

Ferry Byte, “La tutela della privacy nelle società digitali”

E. Ghezzi, “Televisione e comunicazione”

A. Glessi, “Multimedialità, cd-rom e post-produzione digitale - vantaggi e limiti delle nuove tecnologie informatiche”

E. “Gomma” Guarneri, “L’etica hacker: dai laboratori del M.I.T. negli anni ’50 ad oggi”

L. Landi, “World is a ghetto”

Luc Pac, Banditi, guerrieri e tribunali: sfera individuale e legislazione nella società digitale

T. Macrì, “Il corpo postorganico”

Minimal TV (F. Bucalossi, C. Parrini e G. Verde), “Minimal TV: un’esperienza artistica di televisione interattiva”

F. Montanari, “Architetture virtuali”

P. Moroni, “Centri sociali e comunicazione”

D. Parisi, “Dal simbolo al modello: nuove interfacce neurali”

E. Pedrini, “Arte e fisica”

M. Perniola, “Il pensiero della differenza”

G. Perretta, “Medialismi”

R. Pinto, “Radio e comunicazione sociale”

N. Renzoni, “complessità e indeterminazione in matematica”

A. Ricci, “Antropologia e genetica”

R. Ristori, “Teatro e comunicazione”

S. Sansavini, “Accesso telematico per tutti”

R. Scelsi, “Una revisione critica del concetto di diritto d’autore nelle nuove tecnologie informatiche”


Collezione:

Genere artistico di riferimento:

Bibliografia:

Webliografia:

Strumenti personali